Visita al cantiere del Politecnico di Milano in area Bovisa-Goccia

Nel quadro delle celebrazioni per il 140° anniversario di Legacoop, CMSA ha organizzato una visita al cantiere del Politecnico di Milano nell’area Bovisa-Goccia, iniziativa promossa da Legacoop Lombardia insieme a Conscoop, Consorzio Integra e C.A.E.C., con la collaborazione delle cooperative di progettazione Mate e Cooprogetti.

Il progetto: un nuovo Distretto dell’Innovazione firmato Renzo Piano

Al centro della visita, il Masterplan firmato da Renzo Piano che trasformerà oltre 30 ettari di patrimonio industriale in un nuovo Distretto dell’Innovazione, capace di connettere università, aziende e territorio in un campus aperto, sostenibile e all’avanguardia.

Tra gli elementi più significativi dell’intervento: il recupero dei gasometri storici — simbolo della memoria industriale del quartiere — e la realizzazione della Fabbrica dello Sport, destinata a diventare un nuovo polo per l’attività sportiva a Milano.

Un progetto che non demolisce il passato, ma lo reinterpreta: valorizzando la storia del quartiere Bovisa e rafforzando il ruolo del Politecnico come motore di sviluppo per la città.

CMSA nel cantiere

La visita rientra nell’edizione speciale del Filo Tour di Legacoop, percorso che porta soci, partner e stakeholder all’interno delle realtà cooperative più significative del territorio. Aprire le porte di un cantiere di questa portata significa raccontare — concretamente — cosa significa fare impresa cooperativa su grandi opere complesse.

Potrebbero interessarti anche