Centro Civico e Stazione Tramvia – Scandicci

Sede: Scandicci (FI)
Committente: Scandicci Centro Srl
Periodo lavori: 2010 – 2014
Importo complessivo: 33,9 mio eur

CMSA ha realizzato il Nuovo Centro Civico di Scandicci e la nuova Stazione della Tramvia Veloce, un progetto strategico inserito nel Masterplan urbanistico elaborato dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners (RSHP) per il Comune di Scandicci. L’intervento rappresenta un esempio d’eccellenza di rigenerazione urbana sostenibile, capace di restituire alla città un’identità forte, integrata nel tessuto esistente e connessa alla linea tramviaria. Il complesso è composto da tre edifici principali: un centro culturale multifunzionale sollevato su una grande piazza pubblica, un edificio direzionale a sette piani con uffici e spazi commerciali, e un complesso residenziale articolato in quattro blocchi con oltre 100 alloggi. La nuova stazione della tramvia, elemento centrale del progetto, non è solo infrastruttura di mobilità ma anche luogo di interazione sociale, grazie a una struttura a pergola pubblica che garantisce continuità tra le funzioni urbane.

Dal punto di vista tecnico e architettonico, l’opera si distingue per l’utilizzo di involucri altamente performanti, con pareti ventilate in cotto, rivestimenti in fiber-C e facciate continue in vetro. Gli elementi in carpenteria metallica – come travi, grigliati e rivestimenti architettonici – sono stati progettati con elevata precisione, in particolare per il montaggio della copertura della stazione tramviaria e dell’edificio culturale, con travi in acciaio lunghe fino a 36 metri. L’intervento ha richiesto una complessa organizzazione logistica del cantiere, situato nel cuore di Scandicci, in un’area attraversata da viabilità pubblica e dalla linea tramviaria attiva. Le lavorazioni sono state programmate per turni e anche in orario notturno, per garantire la piena continuità del servizio tramviario. Sono state adottate soluzioni innovative per la gestione di interferenze, sicurezza, contenimento acustico e impatti ambientali, inclusa la realizzazione di recinzioni prefabbricate fonoisolanti e sistemi di monitoraggio della falda acquifera. Uno degli aspetti più distintivi è il trattamento in calcestruzzo faccia a vista per i vani ascensori e la torre dell’edificio direzionale, ottenuto grazie a uno speciale mix design e all’intervento di maestranze specializzate. Il risultato è una finitura architettonica di alta qualità, che coniuga funzionalità strutturale ed estetica contemporanea.

CMSA ha realizzato il Nuovo Centro Civico di Scandicci e la nuova Stazione della Tramvia Veloce, un progetto strategico inserito nel Masterplan urbanistico elaborato dallo studio Rogers Stirk Harbour + Partners (RSHP) per il Comune di Scandicci. L’intervento rappresenta un esempio d’eccellenza di rigenerazione urbana sostenibile, capace di restituire alla città un’identità forte, integrata nel tessuto esistente e connessa alla linea tramviaria. Il complesso è composto da tre edifici principali: un centro culturale multifunzionale sollevato su una grande piazza pubblica, un edificio direzionale a sette piani con uffici e spazi commerciali, e un complesso residenziale articolato in quattro blocchi con oltre 100 alloggi. La nuova stazione della tramvia, elemento centrale del progetto, non è solo infrastruttura di mobilità ma anche luogo di interazione sociale, grazie a una struttura a pergola pubblica che garantisce continuità tra le funzioni urbane.

Dal punto di vista tecnico e architettonico, l’opera si distingue per l’utilizzo di involucri altamente performanti, con pareti ventilate in cotto, rivestimenti in fiber-C e facciate continue in vetro. Gli elementi in carpenteria metallica – come travi, grigliati e rivestimenti architettonici – sono stati progettati con elevata precisione, in particolare per il montaggio della copertura della stazione tramviaria e dell’edificio culturale, con travi in acciaio lunghe fino a 36 metri. L’intervento ha richiesto una complessa organizzazione logistica del cantiere, situato nel cuore di Scandicci, in un’area attraversata da viabilità pubblica e dalla linea tramviaria attiva. Le lavorazioni sono state programmate per turni e anche in orario notturno, per garantire la piena continuità del servizio tramviario. Sono state adottate soluzioni innovative per la gestione di interferenze, sicurezza, contenimento acustico e impatti ambientali, inclusa la realizzazione di recinzioni prefabbricate fonoisolanti e sistemi di monitoraggio della falda acquifera. Uno degli aspetti più distintivi è il trattamento in calcestruzzo faccia a vista per i vani ascensori e la torre dell’edificio direzionale, ottenuto grazie a uno speciale mix design e all’intervento di maestranze specializzate. Il risultato è una finitura architettonica di alta qualità, che coniuga funzionalità strutturale ed estetica contemporanea.

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