È stato sottoscritto il Contratto d’appalto tra la Città Metropolitana di Firenze e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da: CMSA (capogruppo), Proget Impianti S.r.l., Idrotermica Coop Società Cooperativa, Consorzio Stabile GST S.c.ar.l. (con CO.EDIL S.r.l. come impresa assegnataria), per la realizzazione del nuovo Polo Scolastico del Quartiere 4, destinato a ospitare le sedi degli Istituti Meucci e Galilei.
Sarà il più grande polo scolastico della Città Metropolitana di Firenze e uno dei progetti più innovativi e sostenibili a livello europeo, concepito secondo i principi nZEB (Nearly Zero Energy Building).
Il progetto rappresenta una nuova visione della scuola e ha come obiettivo quello di ottimizzare al massimo l’uso degli spazi e delle risorse; saranno, infatti, gli studenti a muoversi tra gli spazi in base a docenti e discipline.
L’intervento viene realizzato nella zona sud-ovest di Firenze (Quartiere 4) e prevede la demolizione delle attuali strutture, la costruzione ex novo di due edifici scolastici, di un Civic Center, di due nuove palestre e di un sistema integrato di spazi esterni. I lavori saranno articolati in stralci esecutivi successivi, per garantire la continuità delle attività didattiche durante tutte le fasi del cantiere.
Un progetto che guarda al futuro dell’istruzione e che rappresenta per noi una grande opportunità e al contempo una grande responsabilità: costruire spazi moderni dove cresceranno e si formeranno le nuove generazioni.