Cerimonia posa della prima pietra del nuovo Polo Scolastico Istituto “Meucci-Galilei”

Con grande orgoglio, annunciamo l’inizio ufficiale della realizzazione del nuovo polo scolastico Meucci-Galilei nel cuore del Quartiere 4 di Firenze.

Martedì 16, alla presenza della Sindaca della Città Metropolitana Sara Funaro abbiamo posato la prima pietra di questo straordinario progetto, un investimento di oltre 53 milioni di euro interamente finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Il nuovo campus, concepito secondo i criteri nZEB (near Zero Energy Building), ospiterà 2.400 studenti e studentesse in spazi didattici moderni e funzionali: 1.300 all’Istituto Meucci e 1.100 all’Istituto Galilei. Accanto alle aule, il complesso includerà due palestre, un Civic Center, una biblioteca accessibile ai cittadini, un parco urbano dedicato allo sport e ampie aree verdi attrezzate.

Il contratto d’appalto, siglato il 29 luglio scorso, è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da CMSA, con Proget Impianti S.r.l., Idrotermica Coop Società Cooperativa e Consorzio Stabile GST S.c.a.r.l. I lavori, che interesseranno la zona sud-ovest della città, saranno organizzati in fasi successive per garantire la continuità delle attività didattiche.

Questo progetto non è solo un’opera edilizia, ma un investimento nel futuro: uno spazio pensato per accogliere i sogni, i talenti e le energie delle nuove generazioni.

Esprimiamo la più profonda gratitudine a tutte le professionalità e alle maestranze coinvolte, con l’augurio che questo cammino sia, per tutti, occasione di orgoglio e di impegno condiviso.

 

Potrebbero interessarti anche